"Nel corso dei secoli la villa sulla collina di Querceto vicino a Firenze ha avuto diversi nomi: nobile residenza che ha raggiunto la sua massima importanza nel XVIII secolo, quando è appartenuta all’influente famiglia Capponi. In seguito a un ammodernamento e a una serie di ampi restauri, Villa Capponi ospita oggi quattordici appartamenti di lusso, dai quali si godono splendidi panorami e in posizione dominante vicino su Firenze."
"Molti anni di meticolosa pianificazione e maestria artigianale sono serviti per riportare Villa Capponi alla sua originale bellezza mozzafiato.
Fin dall’inizio, l’obiettivo è stato quello di riuscire a raggiungere un delicato equilibrio fra forma e funzione, rispettando il più possibile il patrimonio storico dell’edificio e al contempo installare le tecnologie e i comfort moderni più recenti.
Un team di architetti, designer e artigiani esperti ha scrupolosamente e accuratamente restaurato e ricreato i dettagli più raffinati ed eleganti di Villa Capponi, facendo tornare questa grandiosa struttura allo stato di perfezione estetica che aveva nel periodo d’oro, sotto la famiglia dalla quale oggi prende il nome. Le decorazioni, gli stucchi, i lavori di muratura in pietra e le armature settecentesche sono state tutte attentamente restaurate.
La villa, poi, è stata modernizzata e attentamente divisa, in modo da non alterarne il fascino e la storia, per ospitare quattordici appartamenti di lusso. Il risultato è una grandiosa residenza a cui è stata data nuova vita e che sarebbe, sotto molti punti di vista, perfettamente riconoscibile dai nobili residenti e dagli ospiti che vi soggiornarono nell’‘800 – ma con l’aggiunta di comfort e di servizi moderni al pari delle migliori residenze di lusso della nostra era. "
Costruzioni MCM è fiera di aver potuto prendere parte alla ristrutturazione di un'opera di tal valore.
Per saperne di più:
https://www.villa-capponi.com/it/